Home / Relazione efficace / Tempo di ascolto

Tempo di ascolto

In un mondo frenetico come il nostro, caratterizzato da ritmi incalzanti e una continua corsa contro il tempo, trovare il momento per fermarsi e ascoltare attentamente chi abbiamo di fronte può passare in secondo piano.

Viviamo in un’epoca in cui si è sempre in movimento e il rischio è di ascoltare distrattamente, mentre la mente è già proiettata al prossimo compito da svolgere. Tuttavia, proprio in un contesto così accelerato, l’abilità di fermarsi e dedicare piena attenzione a ciò che l’altro sta comunicando diventa ancora più preziosa.

Per i bambini e i ragazzi, essere ascoltati in modo genuino e senza giudizio è un bisogno fondamentale, sentirsi ascoltati diventa una forma di considerazione che costruisce la loro autostima e senso di sicurezza. Un adulto che pratica un ascolto attivo non solo offre un’opportunità di espressione. Mostra anche che le emozioni e i pensieri del bambino o ragazzo vanno riconosciute, in quanto lui ai suoi occhi è importante. 

Inoltre, quando i bambini si sentono veramente ascoltati, tendono a essere più disposti a comunicare apertamente, a risolvere conflitti in modo costruttivo e a esprimere i propri bisogni o difficoltà. Questo approccio aiuta a prevenire comportamenti problematici che potrebbero derivare da una comunicazione inefficace o da emozioni non comprese. Non si tratta semplicemente di un modo per comunicare meglio, ma di un atto di comprensione profonda che contribuisce a creare connessioni autentiche, in grado di arricchire e rafforzare le nostre relazioni.

Saper ascoltare attivamente i bambini e i ragazzi è uno degli strumenti più potenti per aiutarli a crescere, affrontare le sfide della vita e diventare adulti sicuri e consapevoli.

Proviamo a interrogarci su quando noi stessi ci siamo sentiti davvero ascoltati. Ripensiamo agli atteggiamenti, alle parole e alla presenza di chi ci stava di fronte in quei momenti. Poi, con questa consapevolezza, proviamo a fare lo stesso: ad ascoltare con la stessa attenzione, pazienza ed empatia, per costruire relazioni più forti e autentiche.

Redazione EduC.A.

Related Posts:

Edit Template
Condividi e promuovi la cultura della sicurezza

EduC.A. Srl

Registro imprese Bergamo,
C.F. e P.IVA 03832540169,
capitale sociale € 100.000,00 i.v.
REA 412051

Sede operativa

Via Casale, 25
24060 Torre De’ Roveri (BG)

Sede legale

Via A. Moro, 1
24020 Scanzorosciate (BG)

Contatti

Tel 035 0951290
Fax 035 0951291
info@edu-ca.it
pec: educa@propec.it

© 2025 EduC.A. Srl –  Tutti i diritti riservati. Cunsulta la nostra Privacy Policy