La scuola dell’infanzia ha come obiettivo principale lo sviluppo armonioso dei bambini in diverse aree, come indicato dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo”. Questi orientamenti si concentrano su quattro finalità fondamentali, che sono: lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia, dell’identità e, più recentemente, la promozione della cittadinanza. Ma come possiamo far vivere concretamente la cittadinanza ai nostri bambini?
La risposta sta nell’offrire esperienze che li aiutino a scoprire e ad abitare la città in modo responsabile. È fondamentale insegnare loro a vivere con un’attenzione verso gli altri, l’ambiente, i luoghi e tutti gli esseri viventi. Un esempio concreto di questo approccio è l’esperienza che coinvolge i bambini nel mondo immaginario di Salvo e Vita, protagonisti di una città tutta da esplorare e conoscere.
In questo contesto, i bambini assumono il ruolo di pedoni speciali e autisti, circolando all’interno di un grande circuito stradale. Qui, apprendono e riconoscono gli elementi fondamentali della strada e le principali regole di comportamento da seguire quando ci si muove in città. Queste attività non solo insegnano a rispettare le norme di sicurezza, ma promuovono anche il rispetto per gli altri e per l’ambiente, attraverso gesti semplici ma significativi: l’accordo su regole condivise, la valorizzazione dell’altro da sé, e l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
Un altro aspetto cruciale è quello di stimolare nei bambini la capacità di utilizzare in modo creativo e libero materiali di scarto, dando loro nuova vita e valore. Questo approccio li aiuta a comprendere che le risorse non sono infinite e che ciò che sembra essere “rifiuto” può, in realtà, essere una fonte di espressione e creatività.
In questo modo, promuoviamo nei bambini una cittadinanza attiva e consapevole, facendo sì che il rispetto, la cura dell’ambiente e l’apprezzamento per la bellezza diventino parte integrante del loro modo di pensare e di vivere.